00 13/04/2007 17:18
un'idea educativa
Amici, in attesa del motu proprio (sul quale ho già espresso il mio pensiero) mi è venuta un'idea, da sviluppare insieme a voi, ed è nata dopo una chiacchierata con un amicone.

Premessa: spessissimo ormai assistiamo a scene di disturbo durante le celebrazioni religiose; creano imbarazzo, in alcuni, in altri sembra essere la normalità. I sacerdoti faticano a riprendere tali atteggiamenti e stringendosi tra le spalle si arrendono all'invasione tecnologica in Chiesa di cellulari, allo scorrazzare di bambini tra i banchi, al chiacchiericcio da piccionaia, all'abbigliamento decisamente inadeguato e via dicendo.

Come aiutare i sacerdoti ad indicare i comportamenti da mantenere in Chiesa senza che siano criticati, additati, "guardati di traverso" perchè magari "offendono" qualcuno?
Non offendiamo Dio in Chiesa almeno...

Da queste considerazioni nasce l'idea di un librettino, un pieghevole di due pagine, da distribuire agli ingressi delle Chiese, dove si spiegano i comportamenti normali e anche quelli liturgici (sui quali c'è molta ignoranza o poca osservanza)

Il tutto poi, una volta stilato il documentino, stampato un foglio di bozza, sarebbe opportuno presentarlo al Vescovo, e sperare, se l'idea è buona che possa aiutare i fedeli a valorizzare di più quel gesto domenicale che spesso diventa un "andiamo alla messa perchè è domenica".