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TRANSUSTANZIAZIONE:[/COLORE] termine che deriva dal latino trans-substantiatio, e che indica la conversione reale e totale della sostanza del pane e del vino, nella sostanza del Corpo e Sangue di Gesù Cristo, che avviene durante il rito della santa Messa, con la preghiera Eucaristica, “Questo è il mio Corpo … questo è il mio Sangue”.
Secondo il n°283 del Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica, la Transustanziazione è: [C]“la conversione di tutta la sostanza del pane nella sostanza del Corpo di Cristo, e di tutta la sostanza del vino nella sostanza del suo Sangue. Questa conversione si attua nella preghiera eucaristica, mediante l'efficacia della parola di Cristo e dell'azione dello Spirito Santo. Tuttavia, le caratteristiche sensibili del pane e del vino, cioè le «specie eucaristiche», rimangono inalterate.”
Nelle Chiese della Riforma il modo di concepire il Sacramento Eucaristico varia a seconda degli autori e delle chiese.
Per Lutero vi è la cosiddetta consustanziazione, in quanto nel sacramento vi è la presenza reale, cioè il vero Corpo ed il vero Sangue di Cristo, ma allo stesso tempo il pane e il vino mantengono la loro natura.
Per Calvino invece la presenza è solo spirituale, memoriale "sufficiente" dell'unico e perfetto sacrificio fatto una volta per tutte dal Cristo sulla croce. Perciò il cosiddetto carattere sacrificale della messa è negato, specialmente da Calvino ed i suoi seguaci. Ciò dette origine a numerose dispute intorno alla natura del sacramento fra le varie chiese riformate.


invece

CONSUSTANZIAZIONE: termine che deriva dal latino cum-substantiatio, diffuso in ambito prevalentemente luterano la quale tenta di descrivere la natura dell'Eucaristia in termini concreti metafisici, sostenendo che nel sacramento eucaristico il pane e il vino al tempo stesso mantengono la loro natura fisica e divengono anche sostanza del corpo e del sangue del Cristo. Differisce dalla transustanziazione poiché quest'ultima, come abbiamo visto sopra, afferma la reale conversione di tutta la sostanza del pane nella sostanza del Corpo di Cristo, e di tutta la sostanza del vino nella sostanza del suo Sangue.