00 16/02/2009 18:31
Wagner aveva definito Katrina 'punizione' e criticato Harry Poter

Città del Vaticano, 16 feb. (Apcom)

Un prelato ultraconservatore austriaco, Gerhard Maria Wagner, nominato di recente dal Papa vescovo ausiliario di Linz ma molto criticato nel proprio paese, ha chiesto al Vaticano l'annullamento della propria nomina.
"Ho preso questa decisione liberamente" afferma il vescovo in una nota pubblicata sul sito della diocesi austriaca.

"Mi sento molto leggero in confronto alle scorse notti", prosegue. "Dall'inizio, quando sono stato nominato, ho sentito una resistenza", espressa, afferma Wagner, "con modalità prive di amore e di misericordia". Il Vaticano non ha ancora ufficializzato la notifica delle dimissioni, ne' ha reso noto se il Papa le ha accettate.

Durante l'uragano Katrina che ha devastato New Orleans nel 2005, il vescovo Wagner aveva detto: "Non è stato un caso se sono state distrutte cinque cliniche abortiste nella città" e si era poi domandato se "la catastrofe naturale non sia stata conseguenza di un inquinamento spirituale".
Nel 2001, invece, monsignor Wagner aveva messo in guarda i giovani dalla lettura dei romanzi del ciclo di Harry Potter di J.K. Rowling, che, secondo il religioso, portano a forme di "satanismo". Oggi, intanto, i vescovi austriaci sono riuniti a Vienna per una riunione straordinaria convoata dal presidente, l'arcivescovo di Vienna Christoph Schenborn.

© Copyright Apcom

--------------- M I R ---------------