00 12/13/2008 9:17 AM
RINUNCE E NOMINE , 09.12.2008



RINUNCIA DEL PREFETTO DELLA CONGREGAZIONE PER IL CULTO DIVINO E LA DISCIPLINA DEI SACRAMENTI E NOMINA DEL SUCCESSORE


Il Santo Padre ha accolto la rinunzia presentata dall’Em.mo Card. Francis Arinze, per raggiunti limiti di età, all’incarico di Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ed ha chiamato a succedergli nel medesimo incarico l’Em.mo Card. Antonio Cañizares Llovera, finora Arcivescovo di Toledo (Spagna).

[01901-01.01]

fonte:
212.77.1.245/news_services/bulletin/news/23026.php?index=23026&...


Questa notizia è molto importante per la vita della Chiesa....

Ringraziando l'infaticabile servizio eccellente reso dal card. Arinze al quale vanno i nostri ringraziamenti, la Lode a Dio per avercelo donto in tutti questi anni, e la preghiera costante per l'apostolato che continuerà a svolgere nella Chiesa... spendiamo ora due parole per il suo Successore e per comprendere così l'importanza della Riforma di Benedetto XVI.... [SM=g6811]

il card. Canizares...in questa foto del 2007, dell'anno scorso nell'ordinazione di alcuni nuovi sacerdoti con il rito VOM:



www.icrsp.org/Evenements-2007/ordinations-2007/Sacerdoce/Sacer...

se tanto mi da tanto.....Preghiamo per lui che continui così e ringraziamo il nostro Santo Padre.... [SM=g6796]


Card. Antonio Cañizares Llovera

Nato a Utiel, arcidiocesi di Valencia, il 10 ottobre 1945.
Ha seguito gli studi ecclesiastici prima nei seminari minore e maggiore di Valencia, poi presso la Pontificia Università di Salamanca, ove ha ottenuto il dottorato in Teologia con specializzazione in catechesi.
Ordinato sacerdote il 21 giugno 1970, è stato vice-parroco e delegato per la catechesi, professore di Teologia Catechetica all’Università di Salamanca, docente di Teologia Fondamentale nel seminario di Madrid, direttore e professore dell’Istituto di Scienze Religiose e Catechesi San Dámaso di Madrid, responsabile della direzione degli studi del seminario di Madrid, membro di varie Commissioni e Segretariati della Conferenza episcopale spagnola, promotore dell'Asociación Española de Catequetas, direttore del Segretariato della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede.

Nominato vescovo di Ávila il 6 marzo 1992, è stato consacrato il 25 aprile successivo. Il 10 dicembre 1996 è stato nominato arcivescovo di Granada. Il 24 ottobre 2002 Giovanni Paolo II lo ha nominato arcivescovo Metropolita di Toledo. In seno alla Conferenza episcopale spagnola è Presidente della Commissione per l’Insegnamento e la Catechesi.
Dal 10 novembre 1995 è membro della Congregazione per la Dottrina della Fede
ed è membro della Pontificia Commissione Ecclesia Dei.

www.vatican.va/news_services/press/documentazione/documents/cardinali_biografie/cardinali_bio_canizares-llovera_a...

******************

[SM=g7423]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)