Associazione Benedetto XVI

Guido Marini e il Concistoro

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Bene
    Post: 419
    Sesso: Femminile
    00 29/11/2007 12:43


    Monsignor Guido Marini spiega la cerimonia
    Nella tradizione sotto il segno
    della collegialità



    Un rito ricco di significati simbolici che esprimono una continuità tra passato, presente e futuro. Così monsignor Guido Marini, Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie, ha illustrato gli aspetti celebrativi del concistoro ordinario pubblico per la creazione di 23 nuovi cardinali, presieduto da Benedetto XVI sabato mattina, 24 novembre, nella basilica vaticana.

    Il primo elemento liturgico che colpisce è la collocazione della croce al centro dell'assemblea.

    Il crocifisso posto ai piedi dell'altare della confessione e rivolto verso i fedeli è espressione del desiderio che tutti i presenti siano orientati verso di esso. È segno della continuità tra presente e passato in una tradizione liturgica che guarda avanti.

    Quali paramenti sono stati usati da Benedetto XVI?



    Questa continuità tra passato, presente e futuro è visibile anche nei paramenti. Il piviale è in seta dorata con lo stolone riportato, appartenente ad un paramento più antico (forse del XV secolo), con immagini di vite di santi, fra i quali Pietro e Paolo; la mitria invece è appartenuta a Pio IX. E il fatto che il Papa indossi il piviale, cosa che negli ultimi tempi non avveniva, sottolinea che il concistoro si svolge in un contesto liturgico.

    Particolarmente suggestiva è stata la processione d'ingresso, nella quale il Papa - a differenza degli ultimi concistori - era accompagnato dai nuovi cardinali.

    Il concistoro nel tempo è stato collocato all'interno della celebrazione della liturgia della Parola. Quindi la processione introitale con il Papa - preceduto dai porporati - ribadisce questo aspetto già messo in luce dai paramenti.

    Chi ha assistito il Papa nel corso del rito?

    Con Benedetto XVI c'erano due diaconi assistenti, José Miguel Ramón Fuentes e Biagio Saiano, proprio come è nella tradizione.

    E per quanto riguarda la cattedra dalla quale Benedetto XVI ha guidato la celebrazione?

    Si tratta della cattedra di Leone XIII che è stata usata altre volte dal Papa, ma non durante celebrazioni liturgiche; è la prima volta dunque, perlomeno in tempi recenti, che viene usata come cattedra del Romano Pontefice. (gl.b.)

    (©L'Osservatore Romano - 25 novembre 2007)
    [Modificato da Bene 29/11/2007 12:45]
    --------------- M I R ---------------
  • OFFLINE
    SetteOttobre
    Post: 271
    Città: GUBBIO
    Età: 53
    Sesso: Femminile
    00 29/11/2007 13:04

    [SM=g8090] SEMPLICEMENTE MERAVIGLIOSO!!!!! [SM=g8090] [SM=g8090] [SM=g8090]



    Maria auxilium cristianorum, ora pro nobis