NUOVO LIBRO SULLE CROCIATE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
SetteOttobre
00giovedì 29 novembre 2007 10:43
NOVITA' IN LIBRERIA

Prendendo spunto dalla Lectio magistralis pronunciata da Benedetto XVI a Ratisbona nel settembre 2006, che tante polemiche ha suscitato, Arrigo Petacco ripercorre tutte le fasi della lotta millenaria del mondo cristiano contro l'Islam: dal 732, quando i paladini di Carlo Martello arginarono a Poitiers la prima invasione araba, a quando circa mille anni dopo, nel 1697, Eugenio di Savoia sconfisse a Zenta l'esercito del sultano Mustafà II liberando definitivamente l'Europa da tale minaccia.
Con la consueta vivacità narrativa, l'autore rievoca queste pagine fondamentali della storia europea, punteggiandole di una piacevole aneddotica e descrivendone gli avvenimenti più significativi, come la conquista di Gerusalemme, la caduta di Costantinopoli, la battaglia di Lepanto e i memorabili assedi di Famagosta, Malta, Creta e Vienna.




“Le Crociate non furono guerre di aggressione”

Sostiene il giornalista Arrigo Petacco nel libro “L’ultima crociata”

Di Alessandra Nucci

ROMA, martedì, 27 novembre 2007 (ZENIT.org).- “Le Crociate non furono guerre di aggressione, ma di legittima difesa di fronte alla jihad, la guerra santa iniziata secoli prima, all’assalto della cristianità”. Lo ha detto Arrigo Petacco, giornalista e divulgatore storico, nel presentare il suo ultimo libro a Bologna.

In un incontro organizzato martedì 20 novembre da “Impegno civico” per presentare il libro “L’ultima crociata. Quando gli ottomani arrivarono alle porte dell’Europa” (Mondatori), Arrigo Petacco ha affermato di aver avuto l'idea per il libro dal discorso pronunciato da Benedetto XVI a Ratisbona.

Senza voler suscitare ulteriori polemiche, Petacco ha spiegato che le critiche all'Islam, contenute nel famoso colloquio avvenuto presumibilmente verso la fine del XIV secolo tra l’imperatore Manuele II il Paleologo e un saggio musulmano, spiegano perchè “le Crociate furono una necessità”.

“I cristiani si sono trovati sempre a dover reagire a degli attacchi”, ha detto Petacco, facendo notare ad esempio che, con un secolo e mezzo d'anticipo sulla prima Crociata, una spedizione musulmana aveva addirittura risalito il Tevere da Ostia, arrivando a saccheggiare San Pietro e a tentare il rapimento del Pontefice, che si salvò soltanto per un caso e in extremis.

“Se la Chiesa alla fine non avesse reagito, chiamando a impugnare le armi”, ha affermato, “probabilmente oggi saremmo tutti musulmani”.

Fino a quel momento, ha tenuto a precisare Arrigo Petacco, i Papi non avevano mai impugnato la spada: “Fino ad allora la Chiesa non aveva fatto altro che predicare il cristianesimo, e con intelligenza”.

“C’erano state infatti le invasioni barbariche, ma la Chiesa, senza essere ricorsa alla forza, aveva mantenuto un grande prestigio, i barbari li aveva cristianizzati – ha spiegato –. Basti pensare che Carlo Magno, un franco analfabeta, era diventato imperatore del Sacro Romano Impero, con la benedizione e ricevendo la corona da parte del Pontefice”.

Ma quando si affacciano in Europa, ha sottolineato, “i musulmani non sono un popolo barbaro, hanno già la loro religione, codificata e precisa, con un preciso disegno politico: l’islamizzazione del mondo. Perché Islam, ricordiamolo, significa ‘sottomissione’”.

“Quando infatti – ha precisato infine lo scrittore – nel 1095 Urbano II proclamò la prima crociata, la cristianità stava per essere assorbita dall’Islam, che era dilagato nel Mediterraneo 'a macchia d’olio', e con la spada aveva conquistato tutto il Nord dell’Africa e l’Asia Minore, circondato Costantinopoli e occupato la Sicilia, parte della Calabria, e tutta la Spagna, arrivando addirittura a varcare i Pirenei e ad entrare in Francia”.

Qui i carolingi ne bloccarono l'avanzata nel 732, con la battaglia di Poitiers; ma da quel momento fino a quella che Petacco chiama l’ “ultima crociata”, organizzata nel 1683 per liberare Vienna dall’assedio dei Turchi, “gli attacchi e le incursioni islamiche sono stati continui, via mare e via terra, per secoli”.

Al termine della conferenza Arrigo Petacco ha detto di aver avuto l’onore di ricevere una lettera di apprezzamento del suo libro da parte del Cardinale Segretario di Stato, Tarcisio Bertone.
Bene
00giovedì 29 novembre 2007 12:12
Ottimo [SM=g8119] ....sarà un bel regalino da fare a Natale [SM=g8091]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com