Intervista a Padre Amorth

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
Bene
00Friday, October 5, 2007 12:35 PM



Padre Amorth a "Petrus": "Vorrei esorcizzare Milingo"

di Bruno Volpe

CITTA’ DEL VATICANO - E’ oberato di esorcismi, tanto che al suo numero telefonico risponde una segreteria che invita i “posseduti” o presunti tali che chiamano da fuori Roma a rivolgersi al proprio Vescovo diocesano per essere indirizzati altrove. Parliamo di Padre Gabriele Amorth (nella foto), indubbiamente il più grande esorcista su cui possa contare la Chiesa in Europa e, forse, in tutto il Mondo. Il religioso, che ha raccontato le sue continue battaglie contro il Maligno in diversi libri (tutti di successo), si è volentieri concesso ai nostri taccuini.

Dunque, Padre Amorth: sono frequenti oggi gli esorcismi?

“Diamine, aumentano a vista d’occhio, di giorno in giorno! L’attacco del demonio è continuo, così siamo oberati di sedute, di incontri, e in più siamo costretti a fare i conti anche con Nazioni, come ad esempio Germania ed Austria, che non hanno esorcisti. La naturale conseguenza è che si rivolgono a noi da ogni parte del Mondo”.

Per chi non conosce la materia, spieghi, in maniera comprensibile, in cosa consiste un esorcismo…

“Esistono due tipi di esorcismo, quello semplice e quello solenne. Vi è poi la preghiera di liberazione, che può fare chiunque, anche se non sacerdote. Il primo esorcismo lo si trova nel battesimo, per quello solenne io uso il rito tradizionale in latino, indossando la stola viola, ma sempre chiedo prima un parere medico di uno psichiatra per sapere se la persona che si presenta da me sia affetta o no da malattie del sistema nervoso e, quindi, da suggestioni. Ma, le dirò, molte volte sono gli psichiatri stessi a mandarmi dei loro pazienti che si presentano sani di mente ma che poi manifestano i sintomi di una possessione o vessazione diabolica”.

Attualmente vanno molto di moda oroscopi, tarocchi, magìe varie…

“Il più delle volte si tratta di ciarlatani che spillano denaro speculando su drammi umani. Nel migliore dei casi, non fanno ne’ male, ne’ bene, ma altre volte i clienti vanno da veri e propri stregoni e, inevitabilmente, cadono nell’occultismo. Lo dico da tempo e lo ripeto: bisogna non accostarsi alle pratiche dell’esoterismo e dell’occultismo, sono pericolosissime, attirano il demonio!”.

Si riferisce anche alla cosiddetta “new age”?

“Certo, la new age è satanica, come la terapia delle pietre e varie altre diavolerie”.

I film forse esagerano nel descrivere la figura dell’esorcista…

“Ovvio, tutto quel che oggi esiste di sacro deve far spettacolo, cosicchè le operazioni di esorcismo dei film, inevitabilmente, sono distanti dalla realtà”.

Quali Santi si invocano maggiormente e con più efficacia negli esorcismi?

“San Benedetto, Padre Pio, San Gaspare del Bufalo e lo stesso Servo di Dio Giovanni Paolo II, anche se non ancora canonizzato; le posso assicurare che questi Santi fanno letteralmente infuriare il demonio”.

Cosa dice a chi sostiene che il demonio non esiste?

“Che esiste, eccome, ed esiste anche fisicamente! Io ci parlo ogni volta che effettuo un esorcismo. E poi basti pensare che si manifesta anche in altre forme, come quando si incarna nelle tentazioni, tanto per fare un esempio“.

Generalmente, come si presenta un posseduto da Satana?

“Accusa mal di stomaco forte, mal di testa, occhi dilatati e dolori lancinanti, dice cose incomprensibili, parla lingue sconosciute, si infuria nel vedere oggetti sacri, ha una forza sovrumana, rifiuta tutto ciò che è di Dio”.

Padre Amorth, in conclusione, ci parli di un altro esorcista, lo scomunicato Milingo…

“Io lo conosco bene. Abbiamo fatto vari esorcismi assieme, e le sue cure risultavano efficaci, però poi si è perso. Forse è stato plagiato, forse è posseduto dal demonio, non saprei. Ma mi piacerebbe esorcizzarlo, anche se già so che si rifiuterebbe, è troppo cocciuto. Però, malgrado tutto, le dirò: io prego per Milingo, spero che si ravveda, che torni in sé e rientri nella Chiesa cattolica”.




SetteOttobre
00Saturday, October 6, 2007 10:35 AM
Secondo me...è stato soggiogato dal cornuto!!! [SM=g8115]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 8:48 PM.
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com