ESEMPIO DI OBBEDIENZA AL SOMMO PONTEFICE

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
SetteOttobre
00Monday, November 26, 2007 5:03 PM

Cari amici,
[SM=g8143] [SM=g8303] [SM=g8161] ecco un chiaro esempio di disobbedienza al Santo Padre!Tutto ciò è davvero intollerabile...

DIOCESI DI SAVONA-NOLI

Stop, fino a nuove disposizioni, alle Messe celebrate secondo il rito di san Pio V. Dopo il recente episodio avvenuto nell’oratorio di san Michele a Celle ligure, l’amministratore diocesano monsignor Andrea Giusto prende posizione: “In assenza del vescovo - afferma - e non essendo ancora sufficientemente chiarite le condizioni che renderebbero lecita la celebrazione secondo il Messale di san Pio V, chiedo fermamente ai sacerdoti della diocesi di non accordare il permesso a gruppi che domandassero la celebrazione e di vigilare affinché in nessuna chiesa del territorio diocesano si organizzino Messe secondo il rito pre-conciliare”.
“Le condizioni per questo tipo di celebrazioni – s’inserisce il liturgista savonese Andrea Grillo – sono la presenza di un gruppo stabilmente costituito e la sua partecipazione attiva al rito. Ciò significa che occorrono una formazione liturgica solida e una conoscenza della lingua latina, e che queste Messe non siano organizzate ‘ad inviti’, quasi si trattasse di uno spettacolo o di un evento privato”.
La decisione dell’amministratore diocesano avrà come conseguenza che, fino a nuove disposizioni che dipenderanno comunque dal futuro vescovo, né a Celle né altrove possano essere celebrate Messe secondo il rituale di san Pio V.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 8:09 PM.
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com