A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Apostoli di Gesù Crocifisso fondazione sacerdotale di padre Domenico Labellarte nella guida di san Padre Pio

Ultimo Aggiornamento: 06/12/2010 12:04
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
06/12/2010 11:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota






Siamo un Istituto Religioso maschile che ha iniziato ad esistere nel decennio degli scorsi anni Settanta.

SITO UFFICIALE

Fondatore ne è il Padre don Domenico Labellarte. Da lui, sotto la guida di San Pio da Pietrelcina, già a partire dal 1943, si è sviluppata l'Opera "al servizio della Divina Misericordia" ed è a completamento di questa che alla morte dello stesso San Pio il 23 settembre 1968, il Padre, don Domenico ha avuto l’ispirazione di dar vita al nostro Istituto, sia in un ramo maschile che in un ramo femminile ("Apostole di Gesù Crocifisso").

Come Istituto Religioso, noi "Apostoli di Gesù Crocifisso", ci inseriamo nel grande ramo della vita consacrata, sorto, praticamente, con la Chiesa stessa. La vita consacrata, come illustra al capitolo VI la Lumen Gentium, nella radicalità del dono di se stessi a Dio mediante i voti - che si riportano ai consigli evangelici della verginità, povertà e obbedienza -, e la possibile convivenza comunitaria, "meglio testimonia la vita nuova ed eterna acquistata dalla redenzione di Cristo e meglio preannunzia la futura risurrezione e la gloria del regno celeste" (nr. 44).

Ed è dall’unione con Cristo Sposo che scaturisce anche l’anelito apostolico e missionario inerente alla nostra vita di consacrazione.
L’aspetto specifico della vita cristiana sottolineato dal nostro Istituto è quello dell’unione a Gesù Crocifisso, condizione affinché la sua Risurrezione possa essere in noi efficace (cfr. Rm 6,5; 8,17; Fil 3,10). I binari che vogliamo seguire in questa spiritualità sono l’affidamento completo di noi stessi alla Vergine SS. lasciandoci permeare di lei e della sua disponibilità al piano di Dio, e la scuola dell’esempio e degli scritti di San Pio da Pietrelcina.

Al momento il nostro Istituto è di diritto diocesano (approvazione nella diocesi suburbicaria romana di Palestrina). é presente oltre che in Italia, in Polonia, nella Repubblica Centroafricana e nelle Filippine.

Vi sono anche membri "Associati", che emettono promesse o voti secondo la spiritualità dell'Istituto e che di norma non vivono in comunità.


Era il 23 settembre del 1968 quando il nostro padre fondatore don Domenico Labellarte, in preghiera davanti la salma di padre Pio, da poco deceduto, riceve l'ispirazione a dar vita al nostro Istituto Religioso 'Apostoli di Gesù Crocifisso'.
 
 
Sentì interiormente la voce di padre Pio che gli diceva: 'Innalza il mistero della Redenzione, Passione, Morte e Resurrezione che hai visto realizzato in me'
Don Domenico capì subito che doveva dar vita ad un Istituto che incarnasse per così dire l'esperienza spirituale di padre Pio che nella sua vita aveva avuto come vanto la Croce di Cristo. 

In questa memoria di San Pio da Pietrelcina, ringraziamo il Signore per averci chiamato a vivere nella Chiesa questo carisma particolare e chiediamo per tutti noi il dono della fedeltà.





Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
06/12/2010 12:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

   

    SITO UFFICIALE


" Chi sei?.... da dove vieni?.... che senso ha la vita?..... qual'è il mio posto nel mondo? quale ruolo?...."

Forse anche tu ti stai facendo queste domande?

Vorresti veramente trovare la risposta?

 

La risposta la trovi in Colui che ha detto:

Io Sono la Via, la Verità e la Vita

(Gv 14,6).

Fermati un attimo, alza gli occhi, fissa il Crocifisso e ascolta Colui che ha donato la vita per te.

Egli ti vuole parlare perché TU sei prezioso ai suoi occhi, Egli ha voluto essere inchiodato sulla croce per te affinché tu possa avere la vita eterna (cf. Gv 3,16).

Non avere paura di seguire la sua voce. Inizia a scalare lì in alto, dove vedrai tutto con occhi diversi, scoprirai un nuovo mondo, comprenderai chi sei veramente. Vai, Egli stesso sarà la tua guida. Tu però ascolta la Sua voce.

Tutte le vocazioni conducono alla santità ma alcuni sono chiamati a seguirlo più da vicino lasciando tutto, mettendo in gioco la propria esistenza. Ma Tu sai quale è la tua Vocazione?

Lo scopo è quello di fare della nostra vita una continua preghiera accogliendo con disponibilità la volontà di Dio, sia le gioie come le sofferenze.

Tale carisma si realizza nell’essere al sollievo delle sofferenze fisiche, morali e spirituali di chi incontriamo nel nostro cammino.

Il nostro apostolato consiste nel portare a tutti la Parola di Dio, nelle famiglie, negli gruppi, nelle parrocchie, nelle missioni popolari in Italia e all’estero.

La nostra caratteristica è la disponibilità a Dio e al prossimo, nell’ascolto costante della Sua Parola attraverso la Lectio Divina  accogliamo in noi, come la Beata Vergine Maria, la Parola che si fa Carne. Da lei impariamo a vivere “l’Ecce, il Fiat,  il Magnificat, l’Adveniat”.

Il Crocifisso è il nostro emblema.
Da Lui impariamo il vero amore e a vivere una vita sacerdotale come faceva padre Pio da Pieterlcina che era sempre unito alla Croce compiendo la sua missione nutrito dalla Parola di Dio, dalla preghiera e dall’Eucaristia.

Se vuoi conoscerci meglio e fare un esperienza in una delle nostre case contatta:

Padre Ludovico Maria della Croce

ojludwik@hotmail.com

casa: 0804671421

cel: 3938501059

   

Fratel Vincenzo Maria

guardinomail@yahoo.it

casa: 0695590889

cel: 3297892450






SITO UFFICIALE

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com