Orari delle Sante Messe a Gubbio
Clicca qui

ISCRIVETEVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER per ricevere informazioni sui nostri prossimi incontri e sulle nostre attività
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

ASSASSINI

Ultimo Aggiornamento: 13/03/2009 11:53
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 419
Sesso: Femminile
13/03/2009 11:53

Eluana era viva. Eluana non voleva morire




Venerdì 13 Marzo 2009

Queste parole esprimono e condensano al meglio il messaggio emerso nella conferenza del 7 Marzo 2009 tenutasi al Centro Congressi “Cavour” di Roma, organizzata dal movimento politico cattolico Milita Christi, a trenta giorni dalla morte di Eluana Englaro.
Parole tristi, che lasciano sgomenti non solo per la verità che enunciano, ma, forse ancora più, perché espresse al passato, sostituendo drammaticamente lo slogan più volte gridato ad Udine, davanti “La Quiete”: Eluana è viva, viva Eluana!
L’iniziativa di Sabato scorso, alla quale hanno aderito anche l’ufficio romano di “Vita Umana Internazionale” e “Italia Cristiana”, ha visto come relatori alcuni tra i principali protagonisti della difesa del diritto alla vita di Eluana: Mons. Ignacio Bareiro Carambula, Teologo, Direttore dell’ufficio romano di “Vita Umana Internazionale”, Il Dott. Paolo Gulisano, Medico epidemiologo, Saggista, Presidente del CAV di Lecco, La ...

... Dott.ssa Antonella Vian, che ha avuto modo di visitaree Eluana poco prima della sua morte, il Dott. Fabrizio Lastei, studioso di Diritto e Portavoce di Militia Christi.
La conferenza, alla quale hanno preso parte una sessantina di persone, ha avuto il pregio di presentare questa triste vicenda sotto diverse angolature e con svariati stati d’animo, prefiggendosi l’obiettivo di fare chiarezza su quale fosse la reale situazione di Eluana e quella dell’ambiente intorno a lei, con particolari inediti forniti da testimonianze dirette, in palese contrasto con la versione politicamente corretta presentata dai media…
Mons. Barreiro ha iniziato le danze affrontando e approfondendo magistralmente l’aspetto morale e dottrinale della vicenda.
Ha ribadito il totale rifiuto della Chiesa a qualsiasi tipo di eutanasia affermando al contrario, con forza, il valore sacrale della vita umana, insistendo contemporaneamente sulla dignità del malato, sulla necessità e il diritto alle cure ordinarie e proporzionate, all’alimentazione e all’idratazione. Mons. Barreiro ha sottolineato come:”[…] Ha particolare valore il discorso di Giovanni Paolo II, del 20 marzo 2004 ai partecipanti ad un Congresso Internazionale su “I trattamenti di sostegno vitale e lo stato vegetativo.”
In questo discorso il Santo Padre fa due affermazioni fondamentali. In primo luogo, sostiene che: “L'ammalato in stato vegetativo, in attesa del recupero o della fine naturale, ha dunque diritto ad una assistenza sanitaria di base (nutrizione, idratazione, igiene, riscaldamento, ecc.), ed alla prevenzione delle complicazioni legate all'allettamento. Egli ha diritto anche ad un intervento riabilitativo mirato ed al monitoraggio dei segni clinici di eventuale ripresa.”
In particolare, vorrei porre l’accento come la somministrazione d’acqua e cibo, anche quando avvenisse per vie artificiali, rappresenti sempre un mezzo naturale di conservazione della vita, non un atto medico. Il suo uso pertanto sarà da considerarsi, in linea di principio, ordinario e proporzionato, e come tale moralmente obbligatorio, nella misura in cui e fino a quando esso dimostra di raggiungere la sua finalità propria, che nella fattispecie consiste nel procurare nutrimento al paziente e lenimento delle sofferenze.
In secondo luogo, Giovanni Paolo II fa la precisazione che tali mezzi ordinari di sostegno vitale vanno assicurati anche a coloro che versano nello “stato vegetativo permanente”, in quanto si tratta di persone, con la loro dignità umana fondamentale.
Il Santo Padre conclude indicando che, “La morte per fame e per sete, infatti, è l'unico risultato possibile in seguito alla loro sospensione. In tal senso essa finisce per configurarsi, se consapevolmente e deliberatamente effettuata, come una vera e propria eutanasia per omissione.”
Queste parole sono profetiche della morte che ha sofferto Eluana Englaro.
La Dott.ssa Vian, che ha avuto il privilegio di vedere Eluana nella clinica di Lecco, ha fornito una testimonianza commovente: ha descritto Eluana in uno stato di semi-coscienza, reattiva a stimoli esterni, come la luce e le voci intorno a lei. Eluana, ha affermato la dottoressa, era spaventata dall’idea di morire, al punto di ansimare affannosamente alla presenza del padre, quando questi parlava della sua eventuale fine.
Al contrario si tranquillizzava quando il padre si assentava e lei non percepiva più la sua presenza nella stanza da letto. La dottoressa, nei suoi vari colloqui con Beppino Englaro, ha tentato più volte di convincerlo a provare nuovi macchinari che, sebbene non fossero in Italia, sarebbero stati disponibili su richiesta, ma invano.

Il Dott. Gulisano, d’altro canto, ha posto un interessante parallelismo tra la storia di Eluana e quella di Salvatore Crisafulli, l’uomo risvegliatosi due anni fa dallo stato vegetativo in seguito ad un incidente. Salvatore ha dichiarato che durante tutto il periodo di semi-coscienza, egli sentiva e capiva tutto, ma non poteva esprimersi perché prigioniero di un corpo che non gli ubbidiva più. Ha anche dichiarato di non aver avuto mai e poi mai il desiderio di morire.
Oggi, finalmente guarito, comunica con e-mail grazie ad un puntatore ottico.
Il fratello di Salvatore, Pietro Crisafulli ha provato più volte a convincere Beppino Englaro a desistere dai suoi progetti di morte verso sua figlia, ma senza successo.
Il convegno è stato chiuso dal dottor Lastei che ha ribadito l’impegno del Movimento Militia Christi a favore della vita, dal concepimento alla morte naturale, per mezzo della preghiera e di battaglie culturali e civili

Daniele Sebastianelli (ha collaborato Paolo Gulisano)


Fonte: pontifex
--------------- M I R ---------------
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com