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Testimoni di Geova: "Ecco, io sono con voi tutti i giorni"

Ultimo Aggiornamento: 11/08/2014 08:39
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Ecco come Atanasio smaschera i ragionamenti degli apostati del suo tempo e dei loro successori: “Avete detto e pensate, su suggerimento del diavolo, che c’era un tempo in cui il Figlio non esisteva; questo è il primo velo del vostro pensiero che bisogna far cadere. Ditemi, o empi e blasfemi, cosa esisteva allora, quando il Figlio non esisteva? Se dite: << Il Padre >>, la vostra bestemmia è ancora più grande, poiché non si può dire: << Allora c’era >> o indicarlo con l’espressione << allora >>; Egli infatti è sempre, ed è anche adesso, ed è insieme al Figlio, ed Egli è Colui che è ed è il Padre del Figlio.
Se dite: << del Figlio, esisteva un tempo, durante il quale egli non esisteva >>, questa sarà una risposta stolta e sciocca.
Come, infatti, Egli esisteva e non esisteva allo stesso tempo? Stretti da queste difficoltà sarete costretti a dire: << C’era allora un tempo in cui il Logos non esisteva >>: anche il solo avverbio << allora >>, da voi proferito, indica per natura proprio il tempo.
Quanto all’altra espressione che avete posto nei vostri scritti: << Il Figlio non esisteva prima di essere generato >>, e come se diceste: << C’era un tempo in cui non esisteva >>: anche queste parole indicano che il tempo esisteva già prima del Logos.
Da dove avete tratto e inventato queste cose?
A quale scopo anche voi, come i pagani, fremeste ed avete meditato vane parole contro il Signore e contro il suo Cristo?
Nessun passo delle Scritture ha mai affermato una tale dottrina a proposito del Salvatore, ma ne ha piuttosto indicato il carattere sempiterno, eterno e coeterno col Padre.
In principio era il Logos, e il Logos era presso Dio, e il Logos era Dio.
E nell’Apocalisse afferma: Colui che è, colui che era e che verrà. A colui che è e che era, chi mai potrebbe togliere il carattere dell’eternità?
Questo carattere è sostenuto anche da Paolo, che nella Lettera ai Romani confutava i giudei scrivendo: “Da essi proviene il Cristo secondo la carne, egli che è sopra ogni cosa, Dio benedetto nei secoli;” e confutando i pagani disse: “infatti dalla creazione del mondo in poi le sue proprietà invisibili possono essere contemplate con l’intelletto nelle opere da lui fatte, come la sua eterna potenza e divinità”. Sempre Paolo ci insegna quale sia la potenza di Dio, quando dice: “Cristo è la potenza e la sapienza di Dio”. Dicendo questo, infatti, non indica il Padre, come invece avete più volte mormorato l’uno con l’altro dicendo: << Il Padre è la sua eterna potenza >>.
Ma non è così, poiché Paolo non ha detto: << Dio stesso è la potenza >>, ma: E’ la potenza di Dio. E’ chiaro a tutti che << di Dio >> non è << Dio stesso >>, ma neppure indica una sostanza estranea ad esso, bensì una che gli è propria.
Leggete dunque anche il seguito delle parole e volgetevi verso il Signore (Il Signore è lo Spirito) e vedrete che l’espressione è pronunciata in riferimento al Figlio. Sal 2, 1; Gv 1, 1; Ap 1, 4; Rm 9, 5; Rm 1, 20; ICor 1, 24” (Trattato I, 11.1, Collana di testi patristici, Antonio Quacquarelli, Città Nuova, 2003).
E’ d’accordo con questa impostazione Dante, pur essendo critico e con ragione verso la morale della Chiesa del suo tempo; non era per nulla in disaccordo col contenuto del suo messaggio.
E proprio sulla Trinità, la principale dottrina della Chiesa, così si espresse nella sua geniale forma poetica:
<< Al Padre, al Figlio, a lo Spirito Santo,
cominciò, ‘gloria!’, tutto ’l paradiso,
sì che m’inebriava il dolce canto.
Ciò ch’io vedeva mi sembrava un riso
de l’universo; per che mia ebbrezza
intrava per l’udire e per lo viso.
Oh gioia!oh ineffabile allegrezza!
oh vita intègra d’amore e di pace!
oh santa brama sicura ricchezza! >>

(La Divina Commedia, canto XXVII, 1-8)


pag.4
[Modificato da Adriano Baston 26/11/2013 15:32]
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